Giro di Misurina

Dall’autostazione di Cortina salite in direzione Passo Tre Croci-Misurina. Dopo aver attraversato il caratteristico abitato di Alverà si aprirà una vista incantevole su prati, boschi e radure circondati dalle Dolomiti Ampezzane: sulla vostra sinistra potrete ammirare il Pomagagnon e il Cristallo e sulla destra il Faloria.

Proseguite superando il Ristorante Lago Scin sulla vostra sinistra e l’omonimo laghetto, sulla destra e continuate fino al parcheggio di Rio Gere. Da qui mancano pochi tornanti alla cima del Passo Tre Croci (1.805 m) e la vista, sulla Conca Ampezzana da una e sul Sorapiss dall’altra, è veramente spettacolare. Il valico è stato percorso varie volte dal Giro d'Italia, la prima nell'edizione 1966. Sul passo troverete un pascolo incantevole e due punti di ristoro: il ristorante Son Zuogo e l’Hotel Tre Croci.

Da qui c’è un bel tratto panoramico in discesa, con vista sul Sorapis e sulle Marmarole. Proseguite fino all’incrocio tra Auronzo di Cadore e Misurina, dove dovrete prendere la sinistra in direzione Misurina. In pochi chilometri raggiungerete l’incantevole località e il suo meraviglioso lago, il bacino naturale più vasto del Cadore. Di fronte a voi potrete ammirare le Tre Cime di Lavaredo e il lago di Misurina, a destra i Cadini e a sinistra il Cristallo e il Popena. Una volta raggiunto il lago dalle acque cristalline vale la pena fermarsi e guardare alle proprie spalle per vedere il massiccio del Sorapiss che si affaccia sull’incantevole laghetto alpino. A Misurina ci sono diversi punti di ristoro dove potersi fermare prima della discesa verso Carbonin.

Proseguite quindi in direzione Carbonin-Dobbiaco lungo una piacevole discesa a tornanti con vista sul Monte Cristallo alla vostra sinistra. Giunti in località Carbonin andate a sinistra in direzione Passo Cimabanche – Cortina. Dal passo (1.529 m) avrete una splendida vista sulla Croda Rossa d’Ampezzo, alla vostra destra, e troverete un ulteriore punto di ristoro, ovvero lo Chalet Cimabanche. Da qui una piacevole discesa panoramica di circa 15 km vi riporterà a Cortina d'Ampezzo.

Punti di interesse: Passo Tre Croci, Misurina, Tre Cime di Lavaredo, Carbonin, Cimabanche