Freeride “Sci 18”

BS - S3 (media)

Come raggiungere il punto di partenza

La funivia Faloria si prende direttamente dal centro di Cortina d’Ampezzo, con una breve camminata dalla stazione degli autobus.

L’itinerario parte a monte della Funivia Faloria, da dove si scende leggermente lungo la pista verso sinistra; si arriverà così ad una vecchia costruzione, usata nel 1993 per il film “Cliffhanger” con Sylvester Stallone. La partenza risulta un po’ stretta, ma man mano che si scende il pendio si allarga, regalando ampi scorci sulla vallata di Cortina. Esistono diversi canali d’entrata per questa discesa, ma sono da valutare in base alle condizioni del manto nevoso. Una volta arrivati nel bosco, tenendosi sulla destra, si affronta un ultimo tratto ripido in mezzo ai larici fino ad arrivare alla stazione intermedia della funivia, da dove potete risalire per effettuare una seconda discesa. Si può anche proseguire oltre la stazione intermedia e scendere fino alla partenza. Un’altra possibilità consiste nel continuare invece verso sinistra su un bellissimo pendio, per arrivare in località Baita Fraina (dove lasciare una seconda auto o fare ritorno tramite taxi).

Considerato all’epoca un fuori pista impegnativo, è oggi una gita molto frequentata, vista la possibilità di risalire velocemente tramite funivia.

Rifugio Faloria - Rifugio Capanna Tondi

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda).