Escursione dei Tre Laghi

Difficile
5 h
Lago Pianozes

Escursione dal forte interesse naturalistico che attraversa ambienti tra loro molto diversi, tra boschi, laghi alpini, gole e cascate. Grazie alla creazione del nuovo sentiero Gores de Federa (Gole di Federa), realizzato dalle Regole d’Ampezzo, nasce l’escursione dei tre laghi: un giro ad anello di circa cinque ore che permette di ammirare il lago Pianozes, il lago d’Ajal e il Lago Federa.

La partenza è presso il meraviglioso Lago Pianozes, un incantevole lago dall’acceso colore verde circondato da un fitto bosco su cui si affaccia lo Chalet Pianozes, rinomato ristorante ampezzano. Dopo aver ammirato il lago ritornate sulla strada, risalitela 100 metri ed imboccate la stradina sterrata (segnavia n° 430) in direzione del Lago d’Ajal, raggiungibile in circa 40 minuti di cammino. Il lago d’Ajal è un meraviglioso laghetto alpino, molto conosciuto anche per pratica della pesca alla trota.

Tornate indietro 100 metri e imboccate l'impegnativo sentiero n° 431, che, oltrepassato il Cason de Cros del Macaròn, si inoltra nella foresta passando nei pressi del Beco d’Ajal: un luogo magico dove si trovano una serie di grandi massi circondati dalla foresta e il paesaggio ricorda scenari quasi Tolkeniani. La zona offre diversi punti con un incredibile belvedere sull’intera conca ampezzana: dalle Tofane, al Pomagagnon, Cristallo, Faloria, Sorapis, fino all’Antelao. La zona ospita inoltre una delle più rinomate aree dedicate all’arrampicata sportiva di Cortina.

Dopo un dislivello di quasi 1.000 metri e oltre tre ore di cammino, il sentiero esce dal bosco e la vista si apre su un panorama eccezionale: potrete ammirare il terzo lago del percorso, lo splendido Lago Federa, uno dei laghi di montagna più belli e famosi delle Dolomiti, su cui si affacciano il Becco di Mezzodì, la Croda da Lago e il Rifugio Croda da Lago. Questo è il luogo ideale per fare una sosta, per ammirare il panorama e per visitare il rifugio che offre un’ottima cucina. Dal rifugio è possibile ammirare da un lato la valle e dall’altra il lago, le alture e il bosco.

Da qui in poi si continua in discesa, seguendo il sentiero sterrato n° 432 che, in circa 40 minuti di cammino, porta alla Malga Federa. La malga si trova in un luogo incantevole, nel bel mezzo di una radura circondata dal bosco e poi dalle montagne, con una splendida vista sulla conca ampezzana: Croda da Lago e Becco di Mezzodì da un lato, Pomagagnon, Cristallo e Faloria dall’altro. Qui vedrete sicuramente mucche, asini e cavalli al pascolo e potrete fermarvi per degustare deliziosi piatti tipici locali.

Dalla Malga seguite poi le indicazioni per il nuovo sentiero Gores de Federa, un sentiero che  tra dolci salite e lievi discese, costeggiando cascate, gole e rivoli d’acqua e attraversando cinque ponti sospesi sul Ru Federa, conduce in circa 40 minuti al Ponte di Federa.

Arrivati al ponte, proseguite lungo la strada fino ad arrivare all’imbocco del sentiero n° 428: esso attraversa un magnifico bosco e si ricongiunge al sentiero n° 430, da dove si può tornare all'inizio del percorso ad anello in circa 45 minuti, senza troppe difficoltà. In alternativa è possibile continuare lungo la strada principale fino al punto di partenza,  che risulta essere più breve ma meno panoramico.

In auto - Per raggiungere il punto di partenza in auto è sufficiente guidare fino a Campo di Sotto, prendere la strada per il Lago Pianozes e continuare fino al parcheggio.

In autobus - È possibile raggiungere Campo di Sotto anche con l’autobus urbano n° 2 partendo da Piazza Roma e da lì camminare fino al parcheggio.

Note

Alcuni tratti del percorso sono spesso fangosi e cosparsi di radici; si raccomanda quindi di avere scarpe e abbigliamento appropriato.

Chalet Pianozes, RIfugio Lago d’Ajal, Rifugio Croda da Lago, Malga Federa

Una variante consente di accorciare il percorso: una volta giunti al Lago Croda da Lago è possibile scendere con il servizio navetta fino a Malga Federa o fino al Lago Pianozes.