Escursione di Sotecordes

3 h 30'
Rifugio Dibona

Escursione dal forte interesse naturalistico che attraversa ambienti ad elevata biodiversità, tra i più ricchi e integri delle Dolomiti d’Ampezzo.

Dal Rifugio Dibona prendete il sentiero n°403, in direzione del Rifugio Giussani, fino all’incrocio con il sentiero n° 404. Il sentiero, dopo un breve tratto pianeggiante inizia a salire a serpentine fino alla base della parete sud della maestosa Tofana di Rozes, una delle montagne simbolo di Cortina. Seguite il sentiero n° 404, costeggiando l’imponente parete della Tofana, fino a Forcella Col dei Bos. La vista, spettacolare, offre una panoramica su alcune delle più belle montagne della conca Ampezzana: dalla zona delle Cinque Torri, Averau, Nuvolau, alla Croda da Lago e Lastoi de Formin fino ad Antelao e Sorapis.

Da Forcella Col dei Bos sono visibili alcuni resti militari e l’ingresso della Galleria del Castelletto sulla Tofana di Rozes, una delle molte gallerie della Grande Guerra presenti nel territorio ampezzano, le quali sono parte della nota via ferrata Lipella. Prima di iniziare la discesa lungo il sentiero n° 402 vale la pena osservare dalla forcella il versante opposto, con vista sulle cime di Fanis, Torre Travenanzes e la lunga e selvaggia Val Travenanzes.

Scendete quindi fino all’incrocio con il sentiero n° 412, dove si può godere di un panorama meraviglioso e osservare la strada militare utilizzata durante la Grande Guerra che risale dolcemente dal Cason di Rozes, attraversando anche una breve galleria scavata nella roccia. Imboccate il sentiero n°412 e seguitelo fino ad arrivare al punto di partenza presso il Rifugio Dibona. Il Rifugio, costruito originariamente durante la Grande Guerra e successivamente dedicato alla nota guida alpina Angelo Dibona, ha una grande terrazza panoramica e un’ottima cucina. Da non perdere i casunziei, i tagliolini ai mirtilli, mascarpone e speck e lo strudel di mele.

In auto: Da Cortina prendete la strada SS48 in direzione passo Falzarego, superate il ristorante La Locanda del Cantoniere e la piccola chiesetta di Vervei e proseguite per circa 500 metri fino al bivio di Fedarola, sulla strada, e salite infine lungo la strada che porta al Rifugio Dibona. La seconda parte della strada è sterrata ma in buone condizioni.

In autobus: Dalla stazione degli autobus in centro a Cortina prendete l’autobus della Dolomiti Bus in direzione Passo Falzarego (controllare gli orari sul sito della Dolomiti Bus) e scendete alla fermata nei pressi del bivio Fedarola. La fermata deve essere richiesta all’autista e si trova a circa 20-25 minuti dal centro di Cortina.

Note

Trovandosi in parte su un ghiaione, qualche tratto del sentiero potrebbe risultare rovinato o franato a seguito di forti piogge. Si raccomanda quindi di informarsi sullo stato del sentiero.