Passeggiata a Pian de Ra Spines

Facile
2 h 15'
Albergo Fiames

Dal parcheggio dell’Albergo Fiames, situato nell’omonima località, prendete il sentiero n° 10 che si immette immediatamente nel bosco, fiancheggia il torrente Boite e in circa un’ora di cammino pianeggiante porta allo chalet Spiaggia Verde. Lo Chalet è un’ottima tappa in quanto ci sono varie sedia a sdraio per prendere il sole e rilassarsi e una zona dedicata ai bambini, attrezzata con vari giochi. Dallo Chalet continuate a percorrere il sentiero n° 10 fino all’incrocio con il sentiero n° 417. Imboccate quindi il 417 e seguitelo fino al Campeggio Olympia, dove potrete attraversare il fiume e a breve tornare al punto di partenza. Lungo il sentiero n° 417 troverete il “Librascion”, un meraviglioso “porta libri” in legno realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico di Cortina, in collaborazione con le Regole e l’Ulda. In ampezzano “brascion” significa infatti “albero”: il librascion è dunque un albero porta libri. Vi troverete infatti una selezione di libri: leggete quello che vi piace di più e, se avete piacere, portate uno o più libri da aggiungere alla collezione del librascion per rendere l’escursione dei prossimi passanti ancora più piacevole.

In bus al punto di partenza: Dalla stazione degli autobus prendere il bus n°1 in direzione Fiames, scendere alla fermata nei pressi dell'ufficio informazioni del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo.

In auto al punto di partenza: Dal centro di Cortina dirigersi verso Dobbiaco e una volta raggiunta la località Fiames, parcheggiare nei pressi dell’Albergo Fiames.