Via Ferrata Tomaselli - Gruppo Fanes

6 h
Rifugio Lagazuoi
Passo Falzarego

La Tomaselli è una via ferrata estremamente panoramica ed emozionante ma piuttosto complessa fisicamente e tecnicamente: vista la difficoltà e l’esposizione dell’itinerario, visti i molteplici passaggi verticali, sono richiesti un buon grado di allenamento e di esperienza. L’arrivo in vetta, a 2980 m, dona uno degli scorci più belli di tutte le Dolomiti: si possono ammirare varie cime, dalle Tofane alle Pale di San Martino alla Civetta. La Tomaselli è una via immancabile per un appassionato, sia perché è una delle più difficili, panoramiche e appaganti di tutte le Dolomiti, sia perché tocca i luoghi della Grande Guerra.

Per raggiungere l’inizio della ferrata, dirigetevi al Passo Falzarego dove troverete un ampio parcheggio. Prendete la funivia del Lagazuoi e una volta giunti in cima, imboccate il sentiero n°401 fino alla Forcella Lagazuoi. Successivamente imboccate il sentiero n°20, dove è già possibile ammirare le tracce della Prima Guerra Mondiale. Ad ogni bivio mantenete la destra fino all’incrocio con il sentiero n°1020 che vi farà costeggiare il Gran Lagazuoi. Dopo circa due ore sarete all’attacco della ferrata. L’intero itinerario è molto aereo ed esposto e richiede un buon grado di allenamento ed esperienza; la Tomaselli è considerata infatti una delle vie ferrate più difficili di tutta la Valle d’Ampezzo.

La via ferrata comincia subito in modo impegnativo: i primi passaggi sono inseriti in una fessura, per poi proseguire lungo una parete verticale liscia. La prima metà dell’itinerario è caratterizzato da pareti verticali. Successivamente proseguite spostandovi verso sinistra per imboccare nuovamente una paretina verticale. Giunti ad un terrazzino, aiutati dalla corda fissa, affronterete in successione una serie di pareti che conducono alla cresta da cui, superata un'ultima placca verticale solcata da una fessurina, è possibile conquistare la cima a 2980 m attraverso facili gradoni di roccia.

Una volta giunti in vetta, la vista che potrete ammirare è incredibile: da una parte  ci sono imponenti le Tofane e il Gruppo di Fanes; dall’altra parte avrete uno scorcio sulle sulle Pale di San Martino, la Civetta e il Pelmo.

Per scendere la discesa si trova sul versante nord. Il cavo metallico vi accompagnerà fino alla fine della ferrata; da lì prendete il sentiero n°1020 che vi porterà a Forcella Travenanzes e a completare il giro attorno al Gran Lagazuoi. Arrivati in forcella imboccate il sentiero n°402 che vi porterà al Passo Falzarego o, in alternativa, prendete il sentiero n°401 che vi riporterà al Rifugio Lagazuoi, dove potrete scendere in funivia.

Note

L’impegno complessivo è di tutto rispetto. La breve traversata iniziale, e la paretina verticale che porta alla cresta sommitale sono passaggi che ben indicano il grado di preparazione dell’escursionista.

Passo Falzarego, Rifugio Lagazuoi

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata.