Bici da strada - Il Passo San Pellegrino - Sulle strade dei campioni

Falcade 1150 m

Si parte da Falcade e si sale attraverso Falcade Alto ammirando sulla sinistra il gruppo del Focobon, lasciandosi alle spalle una splendida visuale sulla piana di Falcade. Al bivio Passo Valles / Passo San Pellegrino si svolta a sinistra e ci si prepara ad affrontare il Passo Valles (2031 m) per poi scendere in discesa attraverso i famosi boschi di abeti noti come “boschi dei violini” del parco naturale di Paneveggio. Al bivio si gira a destra continuando in direzione del lago di Paneveggio e poi giù passando per Bellamonte fino a Predazzo. Da qui si risale tranquillamente la valle fino a Moena. A Moena si svolta a destra e si inizia la salita del Passo San Pellegrino (1919 m). Una volta in cima si scollina ammirando alla nostra sinistra il gruppo del Monzoni e la Marmolada e sulla destra il Col Margherita in tutto il suo splendore e si scende rientrando a Falcade.

Varianti: al bivio per Paneveggio i più allenati possono fare una piccola deviazione svoltando a sinistra e affrontando anche il Passo Rolle (1984 m). Una volta in cima, dopo avere ammirato le famose Pale di San Martino, si ridiscende per la medesima strada e si ritorna sul percorso in direzione Predazzo.