L'anello di Mondeval

Panorama:  ★  ★  ★  ★
7.00 ore
3° tornante salendo il Passo Staulanza

L'anello di Mondeval a inizio allo spazio lungo la strada ss 251 che sale il Passo Staulanza da Selva di Cadore. Lasciata l'auto si prosegue per strada bianca n.467 fino al Rifugio Città di Fiume ( m 1918) e da li si continua fino alla Malga Prendera. Lungo il sentiero dell' Alta Via Numero 1 attraversiamo Forcella Col Duro e Forcella Ambrizzola ( m.2277) da qui lungo l' altopiano di Mondeval raggiungiamo Forcella Giau ( m.2360). Il ritorno avviene per i pascoli di Mondeval lungo sentieri poco segnati. dalla Forcella Giau raggiungiamo l'incantevole Lago delle Baste dopo una pausa e le classicha  foto di rito  proseguimo per i prati verso est fino a raggiungere Malga Mondeval de Sora ed il Sito Mesolitico di Mondeval ( m. 2158).  Da qui camminando verso il Monte Pelmo un sentiero raggiunge il bivio che a sud porta a Santa Fosca e a nord verso Forcella Ambrizzola. Noi seguiamo il sentiero Cai n. 466 verso Forcella Ambrizzola porgendo molta ttenzione  dopo appena 100 metri sulla destra attraversiamo il ruscello e proseguiamo per un sentierino poco segnato da alcuni bollli rossi che ci portera sotto il Col Duro,  costeggiamo un piccolo laghetto e superiamo la base del Col de le Stele. In lontananza inizieremmo avedere Malga Prendera dove andremmo a riccongiungerci al sentiero n. 467 fatto all'andata. Dalla Malga riscendiamo al Rifugio Città di Fiume e alla Statale ss 251. L' anello di Mondeval è possibile iniziarlo anche dal Passo Giau oppure da Santa Fosca / Malga Pien de Vacia.

Note

si consigliano le racchette da trekking e, per una sicurezza maggiore, portare con sé la carta dei sentieri del luogo

Rifugio Città di Fiume

abbigliamento da montagna e scarpe da trekking

Partenza dal Passo Giau o da Malga Pien de Vacia / Santa Fosca

Strada boschiva, sentiero erboso, roccette
Tarda primavera, estate ed autunno
Frequentazione
Alta prima parte, bassa seconda parte