Gita facile di scialpinismo al Rifugio Dibona

Facile
2 h

Come raggiungere il punto di partenza
In auto: Dal centro di Cortina prendete la strada in direzione passo Falzarego. Superato il ristorante “La Locanda del Cantoniere” e la successiva chiesetta di Vervei, lasciate la macchina al bivio per le malghe di Fedarola dove si trovano i cartelli per il Rifugio Dibona.

In autobus: Dal centro di Cortina prendete il bus in direzione Passo Falzarego chiedendo di fermarsi al bivio Fedarola per poter raggiungere il Rifugio Dibona.

Piacevole e facile escursione alle pendici della Tofana di Rozes immersi nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.
Dal parcheggio risalite la strada perfettamente battuta e seguite le indicazioni per il rifugio. Dopo circa 15 minuti giungerete alle malghe di Fedarola, ricongiungendovi con la pista da sci che porta a Pocol - Baita Resch. Da qui proseguite lungo la strada che in circa un’ora vi condurrà al Rifugio Dibona, da cui potrete godere di una vista suggestiva sulla Tofana di Rozes, sulla Croda da Lago e sui Lastoi de Formin. Il rifugio, costruito originariamente durante la Grande Guerra e successivamente dedicato alla nota guida alpina Angelo Dibona, ha una grande terrazza panoramica e un’ottima cucina. Da non perdere i casunziei, i tagliolini ai mirtilli, mascarpone e speck e lo strudel di mele.

Per il ritorno seguite lo stesso percorso dell’andata.

Il tempo indicato è da intendersi comprensivo di andata e ritorno.

Rifugio Dibona

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda).

E’ possibile iniziare l’escursione presso il parcheggio parcheggio del Rifugio Baita Resch. In questo caso il dislivello positivo è di 520 metri, la lunghezza di 7.88 km e la durata di circa 1 h in più.