Mountain Bike - Monte Celenton (Falcade)

Falcade

Si tratta di un percorso con un piccolo tratto tecnicamente impegnativo ma non troppo faticoso. Partiamo nel parcheggio di fronte al municipio, nel centro di Falcade. Scendiamo verso Caviola, prima su strada statale e poi svoltando a sinistra su strada comunale. Raggiunto l'abitato, iniziamo a salire e continuiamo lungo la strada asfaltata in direzione Fregona. Da qui si procede sempre su asfalto fino a Forcella Lagazzon e poi, in discesa, alla località Picolet. Dopo un piccolo ponte svoltiamo a sinistra e, un sentiero nel bosco prima e una sterrata poi, con alcuni saliscendi, ci conduce alla frazione di Cogul. In leggera discesa seguiamo in direzione Forcella San Tomaso. Teniamo la sinistra e saliamo verso la forcella. Prima di raggiungerla, lasciato l'asfalto, svoltiamo prima a sinistra e subito dopo a destra, un cartello di legno ci indica S. Simon. Iniziamo a scendere lungo il sentiero e dopo alcune centinaia di metri, se vogliamo raggiungere il Monte Celentone, svoltiamo a destra. In poco tempo raggiungiamo la cima e, per ridiscendere verso San Simon, dobbiamo tornare indietro lungo lo stesso fino a dove abbiamo precedentemente svoltato a destra. Da qui, su sentiero tecnico prima, e  su strada forestale poi, raggiugiamo la bella chiesetta di San Simon. Continuiamo lungo la strada asfaltata fino a Vallada, e tenendoci sempre sulla sinistra del paese, scendiamo fino ad attraversare la strada statale. Continuiamo diritti fino al un ponte che attraversa il fiume Biois. Siamo sulla pista ciclabile sterrata. Svoltiamo a destra e ci dirigiamo verso Canale d’Agordo. Teniamo sempre la stessa fino a riportarci di nuovo a Falcade.

Note

Si consiglia di consultare sempre una cartina apposita prima di partire