Mountain Bike - Bramezza

Alleghe

Il piccolo villaggio di  Bramezza, situato in alto, sopra il lago di Alleghe offre ai bikers molteplici attrazioni: prima fra tutti, la spettacolare vista sul lago della grande parete di roccia del Civetta; quattro chilometri di lunghezza, più di 3200 metri di altezza con una parete di roccia che si erge per quasi 1000 metri di altezza sopra la Val Civetta. La seconda attrazione è la discesa attraverso il terreno ripido di Bramezza fino a Saviner. Lo stretto sentiero tra i prati è ripido, ma mai troppo impegnativo e i bikers esperti potranno gustarsi una fantastica discesa. Il tour ha inizio nel parcheggio dello stadio di ghiaccio di  Alleghe. Per avere un'idea del lago e dei suoi dintorni, si segue la strada lungo il lago verso Masarè, poi si svolta a destra per percorrere il giro del lago su una strada asfaltata facile da seguire. Dopo una breve salita, si raggiunge il villaggio di Saviner lungo il sentiero di ghiaia, con lieve discesa che diventa poi pianeggiante lungo il fiume Cordevole fino a Santa Maria delle Grazie. A Saviner si gira a sinistra e si segue la stradina asfaltata, a volte piuttosto ripida,  fino al piccolo villaggio di Caracoi Agoin. Qui si svolta di nuovo a sinistra per prendere la una strada forestale in salita. Più avanti, ad un incrocio,  la strada si fa più ripida. Alla fontana di Bramezza, dove si può rifocillarsi con l'acqua della sorgente, si prende il sentiero a sinistra in una zona erbosa  tra prati e boschi sottostanti. Divertimento ed un super panorama si combinano perfettamente. Arrivati a Saviner si segue ancora una volta un tratto molto breve della pista ciclabile, per poi svoltare sullo stretto ponte sospeso sul torrente Cordevole. Si prosegue lungo la pista ciclabile a destra della strada per riprende la passeggiata verso Alleghe. Il tour di Bramezza è un itinerario di mezza giornata che esige una condizione media sia di tecnica che di capacità.

Note

si consiglia di consultare sempre una cartina apposita prima di partire