Mountain Bike - Passo Crepe Rosse (Marmolada)

Alleghe

Il Passo delle Crepe Rosse, situato sopra il Passo Fedaia, verso la Marmolada, in una zona caratterizzata da ampi prati; offre un percorso di quasi 12 chilometri, tecnicamente impegnativo, ma quasi sempre scorrevole. Oltre a questo, naturalmente, una fantastica vista su Marmolada e Civetta. Il tour ha inizio nel parcheggio dello stadio del ghiaccio di Alleghe per avere un'idea del lago e dei suoi dintorni e segue con molta precisione la strada lungo il lago verso Masarè. Qui si svolta a destra per percorrere il giro del lago su una strada asfaltata facile da seguire. Dopo una breve salita, si raggiunge il villaggio di Saviner lungo il sentiero di ghiaia, con lieve discesa che diventa poi pianeggiante lungo il fiume Cordevole fino a Santa Maria delle Grazie. Da Saviner si prosegue sulla pista ciclabile di ghiaia e asfalto fino all’imbocco della gola a Sottoguda. Poco dopo l'uscita dalla gola si raggiunge Malga Ciapela. Qui si raggiunge la strada in salita verso il Passo Fedaia fino alla seggiovia del Passo Padon, su cui si può comodamente salire con la bici. Naturalmente si potrebbe anche seguire la strada e continuare fino al Passo Fedaia e il rifugio Padon. Il percorso lungo la pista di sci non è raccomandato, perché presenta molte parti impervie. Dalla cima della seggiovia si raggiunge dopo una breve discesa, il Rifugio Padon con i suoi panorami mozzafiato sul ghiacciaio della Marmolada. Una breve pausa sulla terrazza è altamente raccomandata! Da qui si segue la strada sterrata in discesa e dopo tre tornanti si svolta bruscamente a sinistra in prossimità della piazzola dell'elicottero. Questo percorso è in salita in principio non del tutto scorrevole, ma quanto più ci si avvicina al Passo Crepe Rosse, diventa più scorrevole. Al passo, il sentiero si fa più largo e porta, verso sinistra, a Malga Laste. Si prosegue in discesa verso Ronch, su un prato ripido. Passato il villaggio, si gira nuovamente a destra su un sentiero poco visibile che porta in discesa,  nel bosco, a Saviner di Laste. Il sentiero si snoda in tornanti non troppo stretti, senza passi, senza pietre grezze. A Caprile, si prende la pista ciclabile a sinistra del torrente Cordevole che riporta ad Alleghe.

Note

si consiglia di consultare sempre una cartina apposita prima di partire