Trekking - Malga Ciapela - Centro delle Dolomiti - Rifugio Falier (Marmolada)

Medio-facile
3-4 ore compreso ritorno
Malga Ciapela/Agriturismo Miola

TREKKING | MALGA CIAPELA - CENTRO DELLE DOLOMITI - RIFUGIO FALIER | MARMOLADA | DOLOMITI Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO

L'escursione al Rifugio Onorio Fàlier si configura come un suggestivo e semplice itinerario, adatto a tutta la famiglia, attraverso la Val Ombretta, una delle valli più belle della Marmolada, con stupenda vista sulla parete sud-ovest della Regina delle Dolomiti. Il punto di partenza per raggiungere il Rifugio Falier ( 2080 m.) è Malga Ciapela, più precisamente l'Agriturismo "Malga Ciapela Miola", dove c'è la possibilità, oltre che di acquistare ottimi prodotti caseari, di lasciare la macchina e partire alla volta della magnifica Valle Ombretta. Il sentiero inizialmente presenta una certa pendenza ma poi si fa gradualmente più lieve e regolare. Arrivati ad un bivio che, a sinistra porta in Val di Franzedaz, si continua sulla destra per  giungere in breve tempo, all'imbocco della Valle Ombretta. Qui la mulattiera termina e  si continua su un sentiero ben visibile che passa attraverso le casere della Malga Ombretta (1904 m.). Da qui prendete a destra come vi indicano le frecce e raggiungerete il Centro delle Dolomiti,  segnalato da un Totem  che racchiude un cuore di pietra ad indicare che è proprio la Val Ombretta il punto geografico centrale delle Dolomiti Unesco: una passeggiata lungo un pianoro con una leggera salita in fondo per raggiungere finalmente il Rifugio Onorio Falier, da Malga Ombretta circa 40 minuti. Questa valle è una delle più adatte per osservare le marmotte nel loro habitat naturale; dal disgelo al tardo autunno la valle risuona dei fischi di questi simpatici animaletti.

Note

Rientro per lo stesso tragitto.

Agriturismo Miola, Malga Ombretta,Rifugio Falier

Pedule da trekking, pile, mantellina impermeabile, zaino