San Vito Bike 3 nelle Dolomiti

Panorama:  ★  ★  ★  ★  ★
Percorso impegnativo
2h c.a.

Partendo dal Totem segnaletico posizionato nel parco comunale di San Vito di Cadore a 1011 m di altitudine ci dirigiamo verso Cortina d’Ampezzo sulla pista ciclabile contraddistinta dal numero 1, prevalentemente adiacente alla strada statale 51 di Alemagna. Dopo circa un km incrociamo la strada comunale che porta alla frazione di Costa che raggiungiamo svoltando a destra. Giunti in corrispondenza dell’Hotel Roma giriamo attorno alla chiesetta dedicata alla Madonna di Caravaggio e proseguiamo in salita per 300 metri fino a Col de l’Ossi su fondo che, dopo 100 metri, diventa sterrato. Al termine della strada sterrata proseguire dritti su sentiero in buone condizioni. Giungiamo in breve tempo su altra strada sterrata che seguiamo in discesa fino alla frazione di Costa scorgendo un ponticello sul torrente Ru Secco. Lo superiamo e giriamo a destra; con un brevissimo sforzo in salita arriviamo in corrispondenza della Baita Donariè a 1030 m. Da qui ci orientiamo verso est mirando i monti che coronano il paese. Risaliamo dritti sotto l’impianto di risalita con obiettivo Rifugio Scoter a quota 1569. Da baita Sunbar seguiamo di fatto la strada, in parte asfaltata, che può essere percorsa anche da mezzi motorizzati. Giunti a destinazione il panorama si apre in tutta la sua bellezza su San Vito, il monte Pelmo e l’Antelao. Oltre la stazione d’arrivo della seggiovia scendiamo lungo la pista da sci invernale “Bianca” fino ad immetterci nuovamente sulla strada percorsa in salita. Dopo poco giriamo a sinistra su altra strada forestale e in salita giungiamo all’arrivo della seggiovia di Tambres. Da cui teniamo la sinistra e scendiamo lungo la pista “Caprioli” fino a scorgere nel bosco di sinistra le indicazioni che ci portano all’interno di esso. La pista forestale, che percorriamo in discesa, detta “Sora i Mure” ci conduce fino alle prime case della frazione di Resinego. Svoltiamo a sinistra alla prima deviazione in via Ferdinando Ossi e proseguiamo in discesa superando località Paluetta. Superato a sinistra il fabbricato dell’Università di Padova, in corrispondenza del curvone prendiamo la strada sterrata a sinistra e la percorriamo per 200 metri. L’itinerario segue in discesa impegnativa lungo un boschetto cresciuto sulla ex pista da sci “Col de la Roa” ino a raggiungere la pista ciclabile in corrispondenza della zona artigianale della Scura. La imbocchiamo sulla destra per ritornare in centro di San Vito di Cadore pedalando per ancora due km.